Coldiretti Lecce è da anni impegnata, insieme al Centro di Educazione Ambientale “Posidonia” di Ugento, nella realizzazione di attività finalizzate alla promozione delle produzioni agricole locali ed alla valorizzazione della cultura agroalimentare del territorio.
Il simposio “Un giorno con la regina”, si terrà a Gallipoli nella giornata dell'11 Novembre 2014 e sarà realizzato e in collaborazione con l’Associazione “Viandanti dei Sapori”. Esso vuole essere una giornata dedicata al prodotto Miele, alle sue peculiarità nutrizionali e salutistiche, nonché all’importante ruolo ecologico rivestito dalle api.
Nell'Italia, culla della biodiversità, i "mieli italiani” rappresentano una tradizione produttiva che trova le sue origini nella qualità ambientale di un territorio così vasto e diverso, ricchissimo di flora e vegetazione mediterranea.
Il simposio, che ha come obiettivo il coinvolgimento sia degli operatori del settore che dei consumatori, si articolerà nei seguenti momenti:
- Il Laboratorio del gusto: destinato agli alunni delle scuole coinvolte, sarà caratterizzato da una piacevole lezione apistica, con dimostrazioni pratiche e degustazioni guidate (dalle ore 9 alle 13);
- Il miele nel piatto: concorso culinario “Mani in miele” (dalle 16 alle 17:30);
- Workshop “L’apicoltura pugliese, tra reddito e tutela del paesaggio” (18:30 – 20)
6 Novembre 2014
SIMPOSIO: “UN GIORNO CON LA REGINA”
