Arriva in Puglia la ‘Pesca Amica’, una intera giornata dedicata alle qualità organolettiche del pescato locale, in cui i pescatori sveleranno tutti i trucchi per riconoscere il pesce fresco e a miglio0 e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli. L’iniziativa ‘Pesca Amica’ è di Coldiretti Pesca, nell'ambito dei progetti finanziati dal FEAMPA 2021/2027, e si terrà sabato 29 marzo 2025, con inizio alle ore 10,30, al Mercato di Campagna Amica di Lecce (Via 95° Reggimento Fanteria 110), con l’obiettivo di valorizzare i prodotti ittici locali e stagionali.
Spazio alla didattica con i bambini della Scuola paritaria ‘Filippo Smaldone’ di Lecce con la ruota della stagionalità del pesce e i giochi marinari, ma anche i percorsi per gli adulti, con i tutor della pesca che sveleranno i segreti del pescato di stagione, garanzia di qualità e freschezza e i prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura, con tutto il loro valore aggiunto. Non mancheranno gli show cooking con i cuochi contadini di Campagna Amica che faranno degustare le antiche ricette della tradizione marinara pugliese, oltre ad una lezione di sfilettatura del pesce locale, rigorosamente proveniente dal Golfo di Gallipoli.
La Puglia può contare su circa 960 chilometri di costa dove opera una flotta in forte riduzione rispetto al passato anche per la concorrenza del pesce importato, come dimostra lo studio “SOS pesce pugliese” realizzato da Coldiretti Pesca, con i dati sui consumi e sulle importazioni che sarà presentato nell’ambito del progetto ‘Pesca Amica’.