Si potranno inviare fino al 23 aprile le domande relative al bando (aperto il 22 gennaio) della Commissione europea per la promozione dei prodotti agricoli. Il budget per il 2025 è di 132 milioni, dei quali 92 milioni per i programmi semplici (39,1 per il mercato interno e 47,9 per i Paesi terzi ) e 40 per quelli multipli (19,5% destinati al mercato europeo, 15,5 milioni per l’estero e 5 milioni per crisi di mercato). Il bando per la promozione, sottolinea la Coldiretti, è uno strumento importante in particolare per l’Italia che è trai Paesi che ottengono il maggior numero di programmi finanziati per comunicare ai consumatori l’alta qualità del Made in Italy. Una misura che può aiutare a conseguire successi ancora più rilevanti sui mercati esteri dove l’export agroalimentare ha raggiunto nel 2024 quota 70 miliardi. Ma si tratta anche di uno strumento che può contribuire a combattere la piaga dell’italian sounding promuovendo il vero prodotto italiano. Per l’Italia si tratta dunque di una iniziativa strategica ed è per questo che Coldiretti è intervenuta a Bruxelles negli anni scorsi per evitare che si escludessero dalla promozione carni e vino due prodotti chiave della Dieta Mediterranea.
17 Gennaio 2025
PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI, FINO AL 23 APRILE LE DOMANDE PER IL BANDO UE