27 Luglio 2010
PROMOZIONE DEL TERRITORIO

5.000 turisti ospiti in questi giorni di un target selezionato di strutture ricettive del Salento (4 e 5 stelle), troveranno nella loro camera un questionario di rilevazione del grado di soddisfazione e delle motivazioni che li hanno spinti a scegliere il Salento, nonchè della propensione ai consumi ed alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio.
Il questionario sarà accompagnato da un significativo gadget che la Provincia di Lecce, con la collaborazione organizzativa di Col diretti, ha voluto donare a chi ha scelto il Salento per trascorrere le vacanze estive e rappresentato da un prodotto che simboleggia a pieno il territorio.
Infatti il gadget di benvenuto sarà una bottiglia di Olio extravergine di oliva DOP Terra d’Otranto messo a disposizione dai soci del Consorzio di Tutela ed etichettato, in via straordinaria, con una formula augurale di benvenuto che evidenzia nella fattispecie la collaborazione fra Provincia di Lecce, attraverso il marchio “Salento d’amare”, e Col diretti.
La presentazione alla stampa del progetto è stata fatta stamattina presso la sede della Provincia, dall’ Assessore provinciale alla agricoltura, turismo e marketing territoriale Francesco Pacella, dal Presidente e dal Direttore di Coldiretti Lecce Pantaleo Piccinno e Giorgio Donnini.
Alla presentazione sono intervenuti fra gli altri la Commissaria dell’APT Stefania Mandurino, il Presidente del Consorzio DOP Terra d’Otranto Rollo ed il Presidente di Federalberghi Tassi.
Innanzitutto il Presidente Piccinno ha fatto rilevare come sia importante che la promozione del territorio avvenga attraverso la promozione della sua agricoltura; in particolare, ha detto Piccinno, il Salento, dal punto di vista turistico, ha il vento in poppa ed è giusto che da questa condizione favorevole tragga vantaggio anche l’agricoltura.
L’assessore Pacella ha evidenziato la grande collaborazione esistente fra Amministrazione Provinciale e Coldiretti, collaborazione fondata su progetti che, magari, come questo, costano poco (il che in tempi di crisi non guasta) ma che hanno un grosso impatto sull’economia del territorio perchè, se anche la metà di questi 5.000 turisti domani mostreranno interesse per l’acquisto di olio salentino, avremo sicuramente fatto un buon servizio per le imprese agricole del settore.
Grandi complimenti infine per questo progetto da parte della Commissaria dell’APT Mandurino, la quale ha assicurato tutta la sua collaborazione e disponibilità anche per progetti che, in futuro, dovessero vedere protagonista la Coldiretti.