21 Aprile 2010
Progetto “COLTIVA LA SALUTE”

Per la prima volta nella storia sindacale italiana un’organizzazione di categoria lancia una campagna di informazione a carattere nazionale nel settore agricolo, che parla della sicurezza in termini di prevenzione e di cultura imprenditoriale più che in termini di legge.
L’iniziativa di Coldiretti si inserisce nel più ampio Progetto per il Paese “Una Filiera Agricola Tutta Italiana”, progetto che pone alla base di un nuovo modello di agricoltura i valori della trasparenza e della responsabilità. Una agricoltura, dunque, che tende a coniugare gli interessi delle imprese agricole con quelli collettivi della società e dei consumatori, e che non può che costruirsi su imprese agricole in cui le persone possano lavorare in condizione di benessere.
L’iniziativa, a livello nazionale progettata e pianificata da Inipa - l’Ente di Formazione di Coldiretti -  in collaborazione con Giovani Impresa, coordinata dall’Area Organizzazione Coldiretti , prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani imprenditori, per la promozione di una Cultura della Prevenzione della Salute e della Sicurezza sul lavoro in Agricoltura. “La campagna – afferma il Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Nicola Vantaggiato -  prevede la partecipazione di oltre 2000 imprenditori a  incontri specifici che verranno realizzati in 30 province su tutto il territorio nazionale, e noi della provincia di Lecce siamo onorati di essere stati scelti dalla nostra Organizzazione e contenti di parteciparvi. Il primo incontro avrà l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza in agricoltura e condividerne il grande valore etico, economico e sociale. Il secondo incontro vedrà il coinvolgimento dei principali attori istituzionali quali Asl, Inail e Vigili del Fuoco, coi quali sarà possibile confrontarsi su quanto è già stato fatto e come proseguire, insieme, condividendo un impegno per la sicurezza in agricoltura.”
Durante gli incontri, che si terranno nel mese di Maggio, gli imprenditori potranno avvicinarsi a tali temi attraverso presentazioni, filmati, interviste ad imprenditori, testimonianze di operatori, dibattiti e confronto con gli operatori locali.
Gli ultimi dati sugli infortuni in agricoltura resi noti dall’Inail, riferiti al 2008, non sono per nulla confortanti: in Italia ne sono stati denunciati 53.355, dei quali se ne sono verificati al Sud 10.966 e, in particolare, in Puglia 3.503 e nella nostra provincia 279.
Sicurezza dunque, un impegno della Coldiretti per le imprese agricole: perché una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori non può che nascere e crescere in aziende che interpretano la sicurezza come valore irrinunciabile a tutela delle persone, dei territori e dei consumatori.

Info: 0832/228830 - 31