La cucina a “chilometro zero” interpretata eccezionalmente per la grande kermesse della fòcara di Novoli, dai giornalisti. Dieci squadre formate da una rappresentanza di cronisti delle varie testate, capitanate da dieci cuochi e pasticceri metterà da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenterà sotto la “tenda del fuoco” nella preparazione di piatti tradizionali, utilizzando ingredienti rigorosamente del territorio, messi a disposizione da Campagna Amica di Coldiretti Lecce. La gara avverrà in diretta nella grande cucina allestita sotto la tenda del fuoco da Nocera Frigor di Martano, dei fratelli Antonio e Luigi Nocera.
I piatti vincitori, selezionati da una qualificata giuria presieduta dallo chef Andrea Serravezza, formeranno il “Menu della fòcara 2013”. Il premio per i volenterosi chef-giornalisti consisterà in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Presentatore e coordinatore della gara sarà il giornalista Pierpaolo Lala. Il "Menu della Fòcara 2013" sarà poi interpretato da Serravezza ed offerto ai giornalisti dei media nazionali ed internazionali il 15 gennaio, nel corso di una cena all'insegna della tradizione verace del Salento. Coldiretti Lecce, guidata da Pantaleo Piccino, riconfermato alla presidenza della federazione per il prossimo quadriennio, conferma così il suo impegno nel legare sempre più le ricchezze del mondo agricolo agli eventi annuali di grande impatto turistico, qual è la Fòcara di Novoli, ed alla capacità attrattiva della Terra d'Otranto.
I giornalisti che intendono partecipare alla gara "Penne al dente" possono iscriversi, indicando la testata di riferimento, contattando il numero telefonico 368.3666405.
Per scaricare la brochure completa dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant'Antonio Abate clicca QUI.