Si inaugura mercoledì 1' luglio alle ore 20 un punto vendita nell'Oleificio Cooperativo di Nardò (via Avetrana)
Voglia di cibo sano, genuino, sicuro. Voglia di extravergine di qualità. E per festeggiare il primo giorno di entrata in vigore della normativa europea che prevede l'obbligo di indicare in etichetta l’origine dell'olio extravergine, Coldiretti Lecce tiene a battesimo il primo punto vendita stabile dei prodotti genuini del territorio a km. 0. Il negozio degli alimenti di Campagna amica è all'interno dell'Oleificio cooperativo della riforma fondiaria di Nardò (via per Avetrana).
L'inaugurazione, mercoledì 1 luglio alle 20, sarà l'occasione per gustare i sapori e i profumi della terra neretina: a cominciare dall'olio extravergine di qualità dell’Oleificio, da degustare su bruschette, friselle ed altri prodotti da forno che verranno offerti dalla cooperativa insieme a delle croccanti “pittule”, ai formaggi e latticini dell’Arneo, al vino doc di Nardò, alla verdura appena raccolta e a tanti altri prodotti del territorio. Un festival di sapori e profumi tutti rigorosamente prodotti dai coltivatori diretti soci dell’Oleificio e della Cantina Cooperativa di Nardò e dalle aziende che hanno deciso di sposare il progetto di Coldiretti di cibo a Km0. Un punto vendita in cui la freschezza e la qualità saranno garantite tutti i giorni, dal lunedì al sabato, ai consumatori.
E proprio per rispondere a quella che è una vera e propria esigenza dal basso, la Coldiretti è impegnata su tutto il territorio nazionale, dal Salento alla Val d'Aosta, nella realizzazione di una straordinaria rete di ventimila mercati degli agricoltori firmati “Campagna amica”, dove acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni italiane per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto made in Italy. Il prodotto agricolo “cento per cento italiano” senza trucchi, firmato dagli agricoltori, sarà offerto attraverso la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge oltre ai mercati di Campagna amica anche duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, e coinvolgerà inoltre la rete della ristorazione a “Km zero” e la distribuzione che intenderà partecipare. Saranno coinvolti le piccole e le grandi città con l'obiettivo di dare l'opportunità a tutti i consumatori.
In Italia sono già saliti a 60.700 i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile acquistare direttamente. Un’opportunità che accresce anche il patrimonio di conoscenze di turisti e locali, che hanno modo di verificare con i proprio occhi le attività produttive del territorio. Alla vendita in azienda si aggiungono 251 mercati degli agricoltori (farmers market) aperti dalla Coldiretti nelle piccole e grandi città, dei quali quasi la metà già accreditati per il rispetto di un preciso disciplinare.
Sul sito www.lecce.coldiretti.it è disponibile una mappa delle imprese agricole salentine che vendono direttamente i propri prodotti agricoli.