25 Ottobre 2010

Presentazione ai giornalisti dell’evento

MENU A KM ZERO – PROVE TECNICHE DI RISTORAZIONE
– CONFERENZA DA TAVOLA -

Un progetto della Coldiretti Provinciale di Lecce per una campagna di valorizzazione del Menu a Km Zero nell’ambito della ristorazione locale.

La presentazione dell’evento ai giornalisti  è prevista  per martedi 26 ottobre
alle ore 10:30 presso la sede della Coldiretti, in via le Grassi 134 a Lecce.

La conferenza da tavola, nel format originale creato dal QuoquoMuseo del Gusto, si terrà il 29  ottobre 2010 – presso il QuoquoMuseo del Gusto – San Cesario di Lecce.
Alla realizzazione dell’evento  collabora l’Associazione “La Matrabanca”, cuochi e maitre della penisola salentina.
Degustando un menu a Km Zero preparato dallo chef Andrea Serravezza, gli interventi dei relatori convitati si svilupperanno intorno a questi temi:

Mangiare è un atto agricolo
Conviene al Gusto
Fa bene alla salute
Fa bene al turismo
Sostiene l’agricoltura
Tutela il paesaggio
Conviene all’ambiente
Fa lo sviluppo locale
Mangiare è un’azione politica
Mangiare è Cultura

Il Presidente della Coldiretti Provinciale di Lecce Pantaleo Piccinno e la direzione del QuoquoMuseo del Gusto illustreranno nel corso della conferenza stampa l’evento di cultura gastronomica teso a dimostrare come i comportamenti connessi al cibo e alla alimentazione siano portatori di valori non solo di gusto, ma anche  e soprattutto siano

portatori e mediatori di culture e di scelte strategiche di politiche dello sviluppo  del territorio.

Saranno presenti alla Conferenza stampa: Pantaleo Piccinno, Presidente della Coldiretti Lecce; Giorgio Donnini, Direttore della Coldiretti Lecce; Titti Pece, direttore del QuoquoMuseo del Gusto; lo chef Andrea Serravezza; in rappresentanza della Associazione “La Matrabanca”, il presidente  Carlo Sozzo e il vice-presidente Maurizio Rizzo

Partner di progetto QuoquoMuseo del Gusto /Moscara Associati
In collaborazione con “La Matrabanca”, Associazione cuochi e maitre della penisola salentina
Realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Lecce