28 Settembre 2023
MANOVRA: SOSTENERE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE E LA SOVRANITÀ ALIMENTARE

La nuova Manovra deve sostenere la competitività delle imprese agricole e della pesca per garantire la sovranità alimentare del Paese e ridurre la dipendenza dall’estero, promuovendo filiere produttive 100% Made in Italy e raffreddando l’inflazione che pesa sui bilanci delle famiglie. E’ quanto ha affermato il segretario generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo all’incontro con il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sulla Legge di Bilancio.

Occorre prevedere misure per il contenimento del carico fiscale delle imprese con strumenti di accesso al credito e garanzie ma anche norme per semplificare e sbloccare le risorse già stanziate, promuovendo un potenziamento delle strutture amministrative per tagliare la burocrazia che troppo spesso paralizza gli investimenti.

E’ necessario intervenire sulle emergenze con sostegni adeguati ma servono anche scelte strutturali per far fronte agli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici attraverso un’azione a favore della transizione ecologica con investimenti che vanno dal  verde urbano alle agroenergie ma anche un Piano invasi per garantire acqua a cittadini e imprese  e lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 per difendere il potenziale produttivo nazionale.