Gusto autentico all'insegna della contaminazione creativa tra culture e nazioni nel secondo appuntamento targato Coldiretti, nell'ambito del festival "Fineterra". Si chiama "Il Salento incontra nel piatto di Campagna Amica i sapori dell'Africa" la degustazione che avrà luogo giovedì 18 luglio, alle ore 21, nella sala comunale del Municipio di Campi Salentina. Coldiretti offrirà un aperitivo ispirato ad una ricetta afro-mediterranea, scelta ad hoc per la serata dalla congolese Victoire Bouna Gouloubi, chef- executive del ristorante l’Incoronata (corso Garibaldi) a Milano.
La professionista, cresciuta nelle cucine di chef stellati del calibro di Claudio Sadler, Marc Farellacci e Fabrizio Ferrari, ha voluto donare al Salento una ricetta che mescola sapientemente e in modo assolutamente inedito prodotti a "chilometro zero" e antiche tradizioni culinarie del Continente Nero. Un momento dal forte impatto simbolico che seguirà all'assegnazione della cittadinanza onoraria tribuita all'artista italo-somala Saba Anglana.
L'arte culinaria, con il suo linguaggio universale e unificante, diventa così occasione privilegiata di contaminazioni tra gusti e culture, in un Salento che è da sempre crocevia di storia e popoli, luogo di rara fascinazione dove tutto ha avuto inizio.
"Ma proprio dai cultori dell'arte culinaria - dice il direttore di Coldiretti Lecce, Benedetto De Serio - deve nascere il convincimento che non è più possibile globalizzare tutto senza globalizzare anche le regole. Diversamente non si tiene sufficientemente conto delle esigenze delle persone. Nel mondo vi è il problema dell'accesso al cibo ma occorre contrastare il paradosso del sistema globale che ha declassato il cibo a merce. Domani al problema dell'accessibilità al cibo si aggiungerà probabilmente anche quello della sua scarsità, pertanto occorre un governo globale dei beni comuni come il cibo, l'acqua e il suolo".
16 Luglio 2013
IL SALENTO INCONTRA NEL PIATTO DI CAMPAGNA AMICA I SAPORI DELL’AFRICA