Una spesa sana, genuina, a km 0 al Mercato di Campagna Amica dell’Unione dei Comuni del Nord Salento che fa tappa per la prima volta a Squinzano, domenica 1 aprile, dalle 8 alle 13 in via Lecce (piazzale dell’asilo comunale) e si terrà ogni 1^ domenica del mese. Supportato da Coldiretti Lecce, dal sindaco Giovanni Marra e dall’Unione dei Comuni del Nord Salento, il Mercato di Campagna Amica è un farmers market itinerante che ogni mese fa tappa nelle piazze centrali di Trepuzzi la 2^ domenica, Novoli la 3^ domenica e Campi Salentina la 4^ domenica.
Fin dall’inizio, dalla prima domenica di ottobre 2011, gli stands dei coltivatori hanno attirato un gran numero di consumatori, allettati dalla possibilità di portare in tavola olio extravergine di frantoio, vino doc, ortaggi di stagione appena raccolti dai campi, frutta, ed ancora prodotti caseari fatti con il latte salentino, prodotti da forno, miele, dolci e tante altre specialità locali.
Sulle bancarelle del Mercato di Campagna Amica i prodotti sono venduti ad un prezzo scontato del 30%rispetto al prezzo indicato dal sito “Servizio SMS Consumatori” del Ministero delle Politiche Agricole. Ma non è solo lo sconto ad attrarre un numero crescente di acquirenti. Tra i motivi di maggiore appeal dei farmers market vi è infatti, senza dubbio, la possibilità di portare in tavola prodotti tracciati al cento per cento, coltivati e trasformati nel Salento, con benefici per la salute, per le tasche e per l’ambiente, “sollevato” dall’emissione di gas nocivi necessari per trasportare il cibo da una parte all’altra del globo.
In un Paese in cui l’88% delle merci viaggia su gomma, ad un costo ormai insostenibile con i carburanti che giorno dopo giorno vanno alle stelle, la scelta del chilometro zero non può che contribuire significativamente al rilancio dell’economia locale, che fa leva su un modello di produttività sana e sostenibile.
30 Marzo 2012
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SBARCA A SQUINZANO