29 Novembre 2023
FLOROVIVAISMO: LA DIFESA DALLE CALAMITÀ TRA ASSICURAZIONI E FONDI CATASTROFALI

Le calamità che hanno colpito diverse parti d’Italia negli ultimi mesi, siccità, gelate, alluvioni, grandinate, trombe d’aria, incendi, eruzioni vulcaniche, fitopatie, anche invasione delle cavallette, hanno messo in evidenza la necessità di sistemi di difesa attiva e passiva adeguati.

Tra gli strumenti di difesa passiva a disposizione delle imprese, ci sono le assicurazioni ed il Fondo catastrofale (AgriCat), secondo le condizioni definite dal Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (Pgra).

Le assicurazioni si basano sul calcolo del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato, attraverso la definizione degli Standard Value. Gli Standard Value derivano dal calcolo del valore della produzione vendibile standard (valori diversi possono essere dimostrati dall’azienda attraverso le fatture o il bilancio).

AgriCat, di recente costituzione, è un Fondo catastrofale, nazionale, dedicato a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti della PAC ed è finalizzato all’erogazione di indennità a favore delle imprese agricole che partecipano al fondo (si partecipa al fondo con la presentazione della domanda Unica della PAC, fondo alimentato dalla trattenuta del 3% su tutte le domande).

Valori Indice, utilizzati per la determinazione delle perdite economiche e delle compensazioni erogabili dal Fondo catastrofale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole, sono ricavati dal calcolo del costo variabile di produzione (o, per semplicità, come percentuale del valore della produzione vendibile), sono pertanto più bassi degli Standard Value.

I due strumenti (assicurazioni e Fondo catastrofale) sono compatibili, ma non devono generare sovracompensazione (ovvero una compensazione superiore al danno subito).

In caso di calamità, possono intervenire le coperture assicurative (per coloro che sono assicurati) e il fondo catastrofale (per coloro che hanno presentato la Domanda della PAC) o solo il Fondo catastrofale (per coloro che non sono assicurati, ma hanno presentato la Domanda della PAC).

Nelle due tabelle che seguono, sono riportati gli Standard Value (utilizzati per le assicurazioni) e i Valori Indice (utilizzati per il Fondo catastrofale-Agricat) per le produzioni florovivaistiche.

Alla luce delle calamità degli ultimi mesi, Coldiretti sta verificando che le produzioni florovivaistiche siano tutte riconducibili alle voci sotto riportate (le categorie andrebbero riordinate, per evitare le difficoltà di interpretazione, ad esempio la produzione di fiori recisi sembra di difficile collocazione, potrebbe essere nella voce ornamentali, ma in quel caso gli importi sono bassi) e i valori della produzione vendibile standard (Standard Value) e il costi di produzione variabili (Indice Standard) siano reali, aderenti alla realtà delle diverse produzioni.

STANDARD VALUE PRODUZIONI VEGETALI – ANNO 2023

(Dove non espressamente indicato, gli stessi valori si applicano ai corrispettivi prodotti sotto impianto di protezione)

Area Cod. Prodotto Denominazione prodotto Standard Value Unità di misura
ITALIA D20 CRISANTEMI FIORE SINGOLO DA VASO PIEN’ARIA 170.667 €/ha