15 Gennaio 2010
Esenzione Cosap, la soddisfazione di Coldiretti Lecce

Esenzione dalla tassa per il diritto di accesso nei terreni agricoli: la Coldiretti di Lecce esprime viva soddisfazione per la decisione del Consiglio provinciale.
Gli uffici di Palazzo dei Celestini hanno infatti formalmente inviato alla società Censum srl (ex Ser Fin srl) la deliberazione approvata dall’assise in materia di Regolamento per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche. Si tratta della tanto discussa questione degli accessi ai terreni su strade provinciali. L’adozione della delibera impone alla società l’obbligo di sospensione degli invii degli avvisi di accertamento e di sanzioni o indennità che siano in contrasto con le disposizioni della delibera. Sono stati esentati dal pagamento della Cosap tutti gli accessi relativi a fondi privi di un interesse particolarmente rilevante nell’utilizzo degli stessi, ossia gli accessi a raso, carrabili o pedali che non rappresentano alcuna forma di uso o di occupazione del suolo stradale in quanto posti a filo con lo stesso manto stradale e privi di un’opera che renda concreta e certa la superficie sottratta all’uso pubblico.
«Una delibera che trova tutta la nostra approvazione - sottolinea Pantaleo PICCINNO, presidente di Coldiretti Lecce - dal momento che noi stessi abbiamo più volte sollecitato la risoluzione del problema, sia durante la scorsa campagna elettorale per le provinciali, sia nel corso degli incontri che si sono poi susseguiti con il presidente Gabellone. La maggior parte degli accessi alle nostre imprese  non prevede l’ utilizzo di particolari manufatti, tipo ponti o passerelle, per accedere al proprio terreno e dunque di fatto riteniamo che la quasi totalità degli agricoltori sarà esentata da una tassa che abbiamo sempre definito un vero e proprio inutile balzello. Diamo quindi atto alla Provincia di aver colto tempestivamente le nostre sollecitazioni».