24 Maggio 2010
“COLTIVA LA SALUTE”

Per la prima volta nella storia sindacale italiana un’organizzazione di categoria lancia una campagna di informazione a carattere nazionale nel settore agricolo, che parla della sicurezza soprattutto in termini di cultura della prevenzione.
“Coltiva la Salute” è l’iniziativa di Coldiretti che si inserisce nel più ampio Progetto per il Paese “Una Filiera Agricola Tutta Italiana, progetto che pone alla base di un nuovo modello di agricoltura i valori della trasparenza e della responsabilità. Una agricoltura, dunque, che tende a coniugare gli interessi delle imprese agricole con quelli collettivi della società e dei consumatori, e che non può che costruirsi su imprese agricole in cui le persone possano lavorare in condizione di benessere.
Il progetto si articola nella nostra provincia attraverso due incontri formativi che avranno l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza in agricoltura e condividerne il grande valore etico, economico e sociale e si terranno presso la Coldiretti di Lecce il 26 e 27 maggio.
L’incontro conclusivo, invece,  si terrà nel pomeriggio di lunedì 31 maggio 2010, con inizio alle ore 16,  presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce e sarà un confronto con gli Enti preposti sul territorio alle problematiche della sicurezza sul lavoro, per condividere tutti insieme un impegno per la sicurezza in agricoltura.
            Interverranno alla giornata conclusiva del 31 maggio:

-    Nicola Vantaggiato – Delegato Provinciale Giovani Impresa Coldiretti
        -    Dott. Giovanni DE FILIPPIS : Direttore Dipartimento di prevenzione ASL Lecce;
-     Dott. Brizio TAMBORRINO: Dirigente Un. Op. di Vigilanza Igiene del lavoro SPESAL;
-     Dott. Francesco DE VITIS : Segretario Regionale UNPISI – Unione Nazionale Personale
                                                          Ispettivo Sanitario d’Italia;
-          Dott.ssa Claudia PASTORELLI: Direttore Provinciale INAIL;