11 Marzo 2009
APRE A RUFFANO IL SECONDO FARMERS MARKET DI COLDIRETTI

Il secondo farmers market di Coldiretti Lecce apre i battenti a Ruffano
sabato 14 marzo (dalle 16 alle 22)

Il farmers market di Coldiretti conquista la Provincia. Dopo l'esperienza di successo del Mercato di Campagna Amica a Lecce, in programma la seconda e l’ultima domenica di ogni mese in piazzetta Bottazzi, i coltivatori diretti sono pronti a riempire di colori, profumi e sapori  largo San Rocco, a Torrepaduli - Ruffano (vicino al Santuario) ogni sabato pomeriggio.
Il taglio del nastro del primo farmers market in provincia è previsto sabato 14 febbraio alle 16, alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura, Enzo Russo, dell'assessore provinciale Cosimo Durante, del sindaco Nicola Fiorito, dell'assessore comunale all'agricoltura, Rocco Cavalera del direttore della Coldiretti Giorgio Donnini e del vicepresidente della Coldiretti, Amedeo Falcone, a capo di Agrimercato, la società di Coldiretti che gestisce i mercatini degli agricoltori.
Un momento di aggregazione e di festa, che vedrà l'esibizione del gruppo di pizzica “Orchestra del mare”, mentre per i bambini sono previsti in regalo coloratissimi palloncini ed altri gadget. E poi, tanti stand con i prodotti più freschi, gustosi e genuini della campagna salentina: frutta e verdura appena raccolti, latticini, conserve, olio biologico, vino doc e fiori.
“Nel giro di circa due mesi – anticipa Amedeo Falcone - saremo sparsi su tutta la provincia e daremo risposte a molti consumatori. Già la prossima settimana, infatti, partiranno anche i mercati di Martano e Maglie e, a seguire, quelli di Leverano, Melpignano e delle marine leccesi.
 Per quanto riguarda il mercato di Ruffano,  - ha concluso Falcone -al momento l’incognita maltempo è stata causa di non poche difficoltà perché buona parte degli ortaggi sono stati distrutti e per altri si notano notevoli ritardi nella crescita. Ma questo non ci impedirà di proporre ai consumatori i prodotti migliori della nostra terra”.