26 Novembre 2013
Al via il concorso “PENNE AL DENTE 2014”

Avviso pubblico per le candidature
 del concorso "PENNE AL DENTE 2014"
PREMIO PIATTO FÒCARA DI SANTANTONIO ABATE NOVOLI 2014
volto alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche tipiche del Salento

Nell'ambito delle manifestazioni che si svolgono a Novoli, comune del Salento a 10 km da Lecce, nei Giorni del Fuoco (15-17 gennaio 2014) per l’evento dell’inverno pugliese con la tradizionale e spettacolare accensione della Fòcara di Sant’Antonio Abate, patrimonio della cultura immateriale pugliese, Coldiretti Lecce, la Fondazione Fòcara ed il Gal Valle della Cupa con la collaborazione di enti e associazioni dei settori agroalimentari ed enogastronomici locali ed il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, organizzano  la competizione gastronomica "Penne al dente" per assegnare il Premio “Piatto della Fòcara 2014”.
A tal fine viene pubblicato il presente avviso per la selezione di 20 giornalisti (10 nazionali e 10 pugliesi) che intendono partecipare alla competizione con la preparazione dei piatti tipici secondo le modalità di seguito indicate che costituiscono regolamento del concorso.
1.   La partecipazione alla gara è riservata ai giornalisti iscritti all'Ordine dei giornalisti.
2.   Oggetto della gara sarà la preparazione del "Piatto della focara 2014" con i prodotti a km0, selezionati da Coldiretti per il paniere di Campagna Amica, per promuovere la qualità delle risorse tipiche locali.

3.   La gara si svolgerà il 15 gennaio 2014, alle ore 10, nel Salone “Cupagri”  allestito nello spazio tenda  in piazza Tito Schipa.
4.   Per partecipare alla gara ogni giornalista può iscriversi scaricando la domanda di partecipazione dai siti internet: www.lecce.coldiretti.it  e www. fondazionefocara.com. e www.valledellacupa.it.
5.   Nella domanda di partecipazione il giornalista, oltre alle informazioni richieste, inserirà anche un abstract di massimo 2.500 battute, con il nome della ricetta (a scelta tra un primo piatto, un secondo o un dolce) che intende presentare alla competizione e la lista degli ingredienti  con i quali preparerà  i piatti.
Nella ricetta proposta deve essere presente almeno uno dei seguenti ingredienti di stagione a km zero :
patate Sieglinde
Gambero viola di Gallipoli
Pescato locale
Negramaro e Primitivo

La domanda dovrà prevenire entro il 15 dicembre, via posta elettronica, all'indirizzo mail lecce@coldiretti.it   pena lesclusione dalla partecipazione.

6.   Tutte le domande di partecipazione pervenute entro il termine stabilito saranno vagliate a giudizio insindacabile dalla commissione composta, tra gli altri, dallo chef Andrea Serravezza ( che presiede)  e dal giornalista Pierpaolo Lala (ideatore di “Fornelli indecisi”). La Commissione selezionerà  20  domande sulla base delle ricette inserite dai giornalisti partecipanti.
7.   I 20 giornalisti delle domande selezionate saranno suddivisi a sorteggio in 10 squadre (ognuna composta da un giornalista pugliese ed uno nazionale). Ciascun team sarà capitanato da uno chef che darà un supporto ai giornalisti nella realizzazione delle pietanze.

La comunicazione delle selezioni e degli abbinamenti sarà effettuata agli interessati entro il 1 gennaio 2014, per telefono o via e-mail, dalla segreteria di Coldiretti Lecce e/o dall’ufficio stampa della competizione sempre domiciliato presso la segreteria di Coldiretti Lecce.
8.   I piatti prodotti nella competizione saranno oggetto di assaggi  da parte di una giuria che assegnerà il premio per il miglior piatto prodotto uno tra i primi , uno tra i secondi ed uno tra i dolci.
9.   I vincitori riceveranno una dispensa di prodotti tipici dei produttori di "Campagna Amica" Lecce.

Clicca QUI per scaricare il Regolamento
Clicca QUI per scaricare il Modulo di Partecipazione