Saranno i bambini i protagonisti dell’evento “Uniti per la Fratellanza”, in programma domani martedì 15 luglio a partire dalle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Nicola a Bari. All’appuntamento parteciperà attivamente Coldiretti Puglia, per costruire insieme una giornata speciale, pensata come simbolico abbraccio tra la città di Bari e il popolo ucraino, promossa dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, insieme al Consolato Generale dell’Ucraina in Italia.
Al centro della giornata, oltre 100 bambini baresi e ucraini, accompagnati dalle famiglie, parteciperanno ad una grande festa ma anche ad attività didattiche e simboliche dal forte valore educativo e ambientale: grazie al supporto delle Donne di Coldiretti Puglia e di Campagna Amica, con la partecipazione della World Farmers Market Coalition, i bambini semineranno ‘semi di vita’ e piantine di erbe aromatiche, accompagnando con il gesto un messaggio di speranza e rinascita.
Coldiretti Puglia donerà un ulivo, simbolo universale di pace, che intraprenderà poi un viaggio carico di significato, da Bari a Roma, dove sarà benedetto dal Pontefice Papa Leone XIV, per poi raggiungere una delle città simbolo del conflitto in Ucraina.
Tra canti, balli, preghiere recitate in lingua e lo scambio di piccoli doni, i più piccoli ‘coloreranno’ il sagrato con magliette, bandierine e sorrisi con i colori dell’Ucraina, in un momento di fratellanza autentica.