Una dolce merenda salentina, realizzata con il cioccolato e l'olio d'oliva extravergine di Terra d'Otranto, dal nome accattivante: “Cioccoliamoci”. Il suo creatore, il talentuoso pasticcere Roberto Donno, la presenterà mercoledì 29 febbraio, alle ore 10, ad una platea di assaggiatori e degustatori davvero speciali: i piccoli alunni della scuola IV Circolo di Lecce.
I piccoli allievi, dopo la proiezione di un filmato sulla storia, le virtù e le caratteristiche del cacao, seguiranno le fasi della realizzazione del cioccolato, guidati passo dopo passo dal pasticcere di Cutrofiano. E, dulcis in fundo, potranno terminare l'eccezionale lezione con la ghiotta merenda “made in Salento” a base di pane e “Cioccoliamoci”.
L'incontro rientra nel progetto di Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica” (coordinato dalla responsabile provinciale Maria Teresa Buttazzo) che si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell'agricoltura e di sensibilizzare le nuove generazioni ad un alimentazione sana, corretta e quanto più naturale possibile, per formare il cittadino di domani. Tutto ciò per rendere i ragazzi consapevoli, non solo di come si alimentano, ma anche dell’interazione esistente tra cibo, agricoltura, ambiente e salute all’interno di uno sviluppo sostenibile.
Tra le attività di “Educazione alla Campagna Amica”, gli orti nelle scuole, la visita nelle aziende agricole per assistere alle varie fasi della coltivazione dei prodotti della terra, la produzione di racconti e poesie sul lavoro dei campi o a sfondo ecologico, la ricerca guidata delle etichette degli alimenti per avere fiducia verso la qualità del cibo ed altre iniziative che possano avvicinare i bimbi al meraviglioso mondo della campagna.
24 Febbraio 2012
LEZIONE DI CIOCCOLATO NELLA SCUOLA IV CIRCOLO DI LECCE