Il 14 marzo, nel Centro Storico di Ugento, nella splendida cornice del Museo Civico, avrà luogo la manifestazione "extravergine@ugento.it".
L'evento, organizzato e realizzato da Coldiretti Lecce, dal Centro di Educazione Ambientale "Posidonia" di Ugento, da O.L.E.A. (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori) e dal Comune di Ugento, con il supporto di Camera di Commercio, Regione Puglia, e Provincia di Lecce, si pone come obiettivo la promozione del territorio attraverso l'olio extravergine d'oliva, uno dei prodotti agricoli più importanti della realtà socio-economica salentina. L'evento è stato presentato giovedì mattina nella sede dalla Camera di Commercio dal presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, dal direttore Benedetto De Serio, dal presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, dall'assessore al Comune di Ugento, Daniela Specolizzi e da Antonio Cerfeda, dell'associazione Posidonia. “Un'iniziativa importante – ha commentato Prete – perché traccia sempre più il cammino della qualità dell'olio extravergine salentino. Si accendono i riflettori nazionali su un Premio che dà il giusto valore e riconoscimento a chi investe sulla qualità”. “Un concorso che parte dal Salento e diventa nazionale”, sottolinea il presidente Pantaleo Piccinno, “sintomo che di passi avanti il settore olivicolo del Tacco d'Italia ne sta facendo davvero tanti”. Plauso all'iniziativa anche dal direttore Benedetto De Serio e dall'assessore Specolizzi che hanno sottolineato la sinergia virtuosa che si sta creando tra partner istituzionali e aziende.
Il programma
Sabato 14 aprile alle ore 18.30 è prevista nel Museo civico di Ugento, la premiazione delle classi partecipanti al concorso culinario "Olio di gomito", un'iniziativa organizzata con il supporto dell'istituto “Filippo Bottazzi” di Casarano (succursale di Ugento) e dalla Pro Loco Beach (Gemini – Torre San Giovanni). L'obiettivo è quello di educare gli alunni delle scuole e riscoprire i prodotti tipici del territorio.
Alle ore 19 Gran galà di premiazione nel Museo Civico
del 4° Concorso regionale “L'oro della Puglia”
e del 7° Concorso regionale “L'oro del Salento”
ed infine, le selezioni per il Premio Nazionale
“L'Oro d'Italia 2012”,
3° concorso dedicato agli oli extravergine del Bel Paese.
Il concorso
Il Premio "L'Oro d'Italia" 2012 ha lo scopo di promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva nazionale, far conoscere e apprezzare le sue caratteristiche al consumatore, stimolare i produttori a migliorarne la qualità, favorirne la commercializzazione e valorizzare il ruolo degli assaggiatori.
Il concorso mette a confronto gli oli italiani nella vasta gamma della loro variabilità, dagli oli "extravergini" a quelli “Dop” e “Igp”, compresi i “monovarietali", "biologici" e gli "oli extremi" ottenuti da oliveti del nord-Italia. A valutare gli oli, nell'anonimato garantito da un pubblico ufficiale, sarà una Giuria costituita da capi-panel, membri di panel e assaggiatori professionisti coordinati da O.L.E.A (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori) che, da anni, attiva e conduce concorsi riscuotendo apprezzamenti per la serietà e favorendo un significativo ritorno d’immagine per chi partecipa.
Un olio ambasciatore
Nel 2011, anniversario della Unità d’Italia, O.L.E.A. ha voluto partecipare alle celebrazioni creando “L’Olio dell’Unità d’Italia”, un blend degli oli di qualità che hanno partecipato a “L’Oro d’Italia 2011”. Confezionato in bottiglie numerate con una etichetta celebrativa - la “numero 1” è stata donata al Presidente della Repubblica - O.L.E.A. lo ha consegnato ad Autorità istituzionali e a personalità della cultura. Considerato il successo, O.L.E.A. intende proseguire l’iniziativa che assume un notevole e curioso significato promozionale: a fine concorso, tutti gli oli di qualità partecipanti al Premio daranno vita al particolare blend che sarà confezionato in bottiglie vestite con l’etichetta “L’Oro d’Italia”. Quest’ambasciatore dell’Italia olearia sarà presentato e fatto degustare sia al pubblico che agli operatori del settore, nelle manifestazioni alle quali O.L.E.A. partecipa in Italia e all’estero.
Un Premio Adriatico-Ionio
Tutti gli oli de “L’Oro d’Italia” 2012 prodotti nelle Regioni italiane, adriatiche e ioniche, potranno partecipare gratuitamente al Premio Internazionale “L’Oro dei Due Mari”, che O.L.E.A. sta organizzando in collaborazione con il Forum A.I.C., e confrontarsi con le specifiche selezioni di oli prodotti in Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia cui saranno assegnati i riconoscimenti nel mese di giugno 2012 in occasione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico
e dello Ionio a Brindisi.
Graduatorie e risultati
Nella manifestazione "extravergine@ugento" saranno resi noti i risultati del Premio Nazionale "L'Oro d'Italia" 2012 e, nell’occasione, si premieranno i vincitori dei soli concorsi "L'Oro della Puglia" e "L'Oro del Salento".
Premiazioni
La cerimonia conclusiva per l’assegnazione del Premio Nazionale "L'Oro d'Italia" 2012 si terrà a Senigallia, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Panzini” nel mese di maggio.
Clicca qui per scaricare il PDF del programma della manifestazione