Il 25 maggio, alle ore 18, nell’ambito del Festival della Dieta Med-Italiana, sarà firmato il documento di assegnazione onoraria di un particolarissimo albero d’ulivo monumentale salentino (denominato “La Regina”) alla First Lady degli Stati Uniti, la signora Michelle Obama. L’assegnazione è motivata dal grande ed importante impegno con cui la moglie del presidente Usa negli ultimi anni ha indicato e ha incoraggiato il popolo americano e, in particolare, i bambini e le loro famiglie, a seguire uno stile di vita più sano basato sui concetti fondamentali della Dieta Mediterranea, i quali prevedono sia una corretta alimentazione che una maggiore attività fisica. Oltre all’aspetto simbolico dell’assegnazione, anche tutto l’ottimo olio extravergine d’oliva che l’albero produrrà il prossimo autunno sarà inviato alla famiglia Obama presso la Casa Bianca.
Le parti coinvolte sono diverse, ognuna per le proprie competenze. C’è la Provincia di Lecce in persona del presidente Antonio Gabellone e dell’assessore all’agricoltura Francesco Pacella, c’è l’Istituto Costa di Lecce, ideatore e promotore del progetto “Dieta Med-Italiana”, c'è la Camera di Commercio e la Coldiretti di Lecce, in rappresentanza di categoria, c'è la Cooperativa Sant'Anna di Vernole, azienda produttrice dell'olio ricavato dall’albero, e c'è, non certo meno importante, la sig.ra Ines Maria Antonucci proprietaria del terreno che ospita la maestosa pianta.
"Un'iniziativa importantissima - sottolinea il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – che ci consente di accendere un faro di portata mondiale sul patrimonio olivico del Salento ed in particolare sulla sua componente di alberi monumentali e che ci deve far riflettere come non solo il passato ma anche il presente ed il futuro del nostro territorio sia strettamente legato alla valorizzazione del patrimonio olivicolo.
Michelle Obama è una donna che ha dimostrato di avere cuore e nello stesso tempo di riuscire ad entrare nel cuore delle persone. A lei regaleremo non oro o pietre preziose bensì l’olio extravergine di oliva prodotto dalle olive che saranno raccolte nel mese di ottobre da questa maestosa pianta. Siamo convinti che verrà e ci stiamo preparando per darle la giusta accoglienza".